[Video] Fiat 124 Sport Spider restaurata: la nostra prova su strada!

on
Categories: Elaborazioni

Non vogliamo parlarti di un’auto, ma di una vera e propria icona degli anni 60.

Dopo sette mesi di duro lavoro, possiamo finalmente annunciare che la bellissima Fiat 124 sport spider è pronta per la prova su strada.

Disegnata e progettata da Pininfarina nel 1967, non è semplicemente un’auto ma qui un vero e proprio esempio di stile classico tutto italiano.

Su quest’auto sono stati effettuati diversi lavori, abbiamo lavorato diversi mesi per rimetterla a nuovo.

Innanzitutto è stata totalmente smontata, sia la meccanica inferiore (ponte, tiranteria dello sterzo, impianto frenante), sia l’interno e tutta la parte intorno allo chassis della vettura.

La macchina è stata tutta ripulita sotto, è stato ridato l’anti rombo.

I ponti, i tiranti e tutte le parti ripristinate sono state prima sabbiate e poi riverniciate. Ma entriamo meglio nel dettaglio:

MOTORE: Partiamo dal cuore pulsante. Quest’auto montava un motore 1400 benzina albero da 90 cv. Ma noi, con qualche piccola modifica, abbiamo istallato un motore 1600 da 110 cv con carburatore doppio corpo.

Quando lo montavamo in officina, non vedevamo l’ora di testarlo. E dobbiamo dire che non ci ha affatto deluso.

Nella prova su strada l’abbiamo sentito tutto. L’auto andava come una bomba !! Impossibile descrivere a parole come tirava il motore, dopo i 3500 giri sembrava ci fosse un altro motore sotto.

IL CAMBIO: Il cambio è stato totalmente revisionato da noi.

Forse non saprai che quest’auto deriva dalla berlina 124 ed era stata realizzata sul suo telaio accorciato.

Inoltre, mentre la berlina montava un cambio a 4 rapporti, sulla “Sport Spider” fu reso disponibile di serie un nuovo cambio a 5 marce.

Nel test su strada schizza via di seconda che è una favola. La terza marcia non teme salite né curve, un vero e proprio spettacolo. Incredibile!!!

SCARICO: Abbiamo fatto costruire uno scarico in acciaio inox che parte da sotto i collettori fino al posteriore a due uscite.

Anche su questo, la nostra auto non ci delude su strada. Scarico in acciaio inox da brivido. Fa venire la pelle d’oca….bisognerebbe provarla di persona per capire le sensazioni.

L’IMPIANTO FRENANTE: l’impianto frenante era già di serie a disco su tutte e 4 le ruote, una vera novità per quegli anni.

Il servo freno su quest’ auto era di serie, con una pompa a mono effetto. Noi abbiamo lasciato il servofreno e abbiamo istallato una pompa doppio effetto, per una frenata più performante sia per l’anteriore che per il posteriore.

Infatti, quando la testiamo la frenata è eccellente, quattro freni a disco con pompa doppio effetto. Una vera e propria emozione!

 

INTERNO: L’interno è stato ripristinato e rivestito totalmente in pelle,   sia i sedili anteriori, che la panchetta posteriore, essendo un’auto quattro posti.

Lo stesso lavoro è stato fatto su i pannelli porta interiore e cruscotto, tutto rivestito in vera pelle con cuciture a vista.

Una nostra proposta che il cliente ha accettato ben volentieri.

Un tocco di eleganza, che a nostro parere da all’auto un’immagine nuova, sicuramente migliore rispetto ad un semplice interno in sky.

Il suo volante originale della Nardi tutto in legno con razza cromata cattura l’attenzione!!

Ad esso abbiamo voluto abbinare un pomello, sempre i legno.

Un altro tocco di classe ed eleganza.

ESTERNO: I suoi cerchi cromo d’oro originali sono stati puliti, sabbiati e riverniciati.

Quindi tirati a lucido e messi a nuovo.  E infatti vederli nuovi è un piacere per gli occhi!

La carrozzeria era in ottimo stato quindi è stata solo tirata a lucido.

Anche la capote è stata sostituita con un’altra nera, trovata da noi, sempre originale.

Insomma, possiamo ritenerci più che soddisfatti per questo nostro lavoro.

Questa è la classica auto d’epoca, elegante e sportiva allo stesso tempo. Una cabrio per chi vuole sentirsi libero e non può fare a meno delle forti emozioni motoristiche

Il nostro è un servizio a 360 grandi, dalla ricerca dell’auto al restauro.

Quindi se fate parte di coloro che vorrebbero un’auto del genere potete contattarci e fare affidamento su di noi.

Quando noi effettuiamo questi lavori di restauro, di personalizzazione, o di elaborazione cerchiamo di proporre e offrire al cliente sempre il massimo.

Cerchiamo sempre di creare prodotti unici, affidabili e prestazionali.

 

Siamo molto meticolosi sul nostro lavoro e ci mettiamo a totale disposizione del cliente ascoltando le sue esigenze e i suoi desideri.

Siamo così in grado di creare veri e propri gioielli su misura, opere d’arte personalizzate.