Fiat 124 Spider restauro totale: risultato INCREDIBILE!

on
Categories: Restauro

 Il nostro lavoro su una Fiat 124 Spider 2000 ad iniezione meccanica è stato un successo!

Un nuovo lavoro per la nostra officina da aggiungere alla lista, parliamo sempre di un modello della grande casa automobilistica torinese, ma questa volta non si tratta di una 500.

Il nome della nostra azienda parla chiaro, siamo la “D’ANGELO MOTORI”, siamo sì specializzati in personalizzazioni e pezzi di ricambio della miticaFiat 500, ma siamo soprattutto maestri dei motori.

Quindi non stupirti se ogni tanto andiamo un po’ “fuori tema” e non parliamo solo della macchina più piccola d’italia,  il nostro intento resta sempre quello di raccontarti una storia legata alle quattro ruote.

La storia di oggi è quella di una Fiat 124 Spider 2000 ad iniezione meccanica, un lavoro di cui andiamo molto orgogliosi, non solo per il risultato finale, ma anche e soprattutto perché il proprietario dell’auto oltre ad essere un cliente è uno dei nostri più cari amici.

fiat 124 restaurata

Non è mai accaduto di consegnare ai nostri clienti un prodotto che non ci rendesse orgogliosi, crediamo nel nostro lavoro e nella nostra professionalità, quindi siamo sicuri di realizzare i desideri di ognuno e di garantire affidabilità e qualità. 

C’è da dire che quando si tratta di un amico, il legame affettivo entra in gioco, quindi più che mai volevamo realizzare un ottimo risultato per dimostrargli non solo la nostra professionalità ma anche il nostro bene.

Come hai letto dal titolo, l’auto di cui parliamo è una Fiat 124 Spider 2000 ad iniezione meccanica, la carrozzeria disegnata dal grande ingegnere Pininfarina.

Molte volte il nostro amico era entrato in officina e ci aveva parlato di questo suo gioiello, raccontandoci del grande desiderio che aveva nel  volerla guidare, magari il sabato sera, per uscire con gli amici o con la sua ragazza, o per fare un giro sulle bellissime coste di Maratea nelle giornate di sole.

fiat 124 sulle strade di Maratea

Un giorno arrivò con un grande sorriso stampato in faccia, chiedendoci a gran voce di fare un lavoro per lui.

Ci portò la sua fiat 124 spider, e ci chiese di restaurarla. Aveva aspettato tanto e non vedeva l’ora di mettersi alla guida della sua splendida auto.

Felici della richiesta, dopo una valutazione tecnica del veicolo,  abbiamo presentato il nostro preventivo e quindi ci siamo messi a lavoro.

Il risultato, ora possiamo dirlo, è stato incredibile!

Il nostro lavoro

Su quest’auto è stato effettuato un restauro totale che comprende lo smontaggio completo della vettura, sono state sabbiate tutte le parti meccaniche inferiori, quindi ponte, sospensioni, impianto frenante, pinze, differenziale, semi assi, tutti gli organi che andavano sabbiati sono stati sabbiati.

Abbiamo effettuato la sostituzione di tutte le parti usurate, gli ammortizzatori, i gommini, tenute. Abbiamo smontato l’interno completo e rivisto l’impianto elettrico.

124 fasi del restauro         fasi di restauro fiat 124

Il motore è stato ricostruito da zero:  l’abbiamo smontato, sabbiato, verniciato.  Abbiamo sostituito i pistoni e le bronzine.

La testata è stata smontata, sabbiata;  abbiamo rettificato le sedi, sostituito le valvole e tutte le serie delle guarnizioni.

Successivamente il motore è stato assemblato: parti meccaniche nuove, pistoni maggiorati, bronzine, rasamenti, guarnizioni. I coperchi superiori del motore sono stati cromati.  Sono stati inseriti cavi candele al silicone.

Un lavoro sicuramente accurato, come solo le mani esperte dei nostri meccanici sanno fare.

nuovo lavoro

Il nostro cliente/ amico è stato più che soddisfatto nel vedere il suo gioiello brillare ancora!

Una vera e propria rinascita per un’auto che non meritava certo di restare chiusa in garage.

Quando possiedi una vettura di questo tipo devi, per suo rispetto, portarla alla luce del sole, far brillare la sua carrozzeria e farti ammirare da chiunque ti veda passare per le strade.

Diciamo pure la verità, guidare certe auto è un’emozione unica.

L’adrenalina sale tanto da diventare incontrollabile e tu, con le mani sul volante e il rombo del motore in sottofondo ti senti più figo che mai!!

 

nuovo lavoro