Originale o elaborato, quale motore per la tua 500?? La guida definitiva!

on
Categories: Curiosità, Elaborazioni

In questo post vogliamo parlarti di un argomento che a noi della D’Angelo Motori fa impazzire…

L’adrenalina sale solo all’idea.  Parliamo di quel meccanismo che dà vita alla nostra piccola quattro ruote, donandole potenza, forza, energia….insomma vita!

Il cuore pulsante di ogni auto. Il suono del suo rombo ci fa emozionare, ci trasmette una serie di sensazioni uniche e incredibili.

Se ancora non hai capito, l’argomento di questo post è il motore!

Ogni auto hai il suo, e ogni motore differisce dagli altri rendendo la nostra piccolina speciale e unica.

Sono tantissime le mail e le telefonate che arrivano in ufficio relative proprio alla scelta del motore per la propria FIAT 500 d’epoca.

Non è facile scegliere, c’è chi ama la stabilità e l’affidabilità, chi la potenza e la prestazione. C’è chi non ama sentire il rombo forte, e chi invece gode solo nell’immaginarlo. Scegliere il mix di fattori che meglio si adatta ai nostri gusti e alla nostra auto non è così scontato come sembra.

Infatti,  la scelta del motore giusto non è mai facile.

Quando ci contattano in merito alla questione motore, prima di consigliare i clienti all’acquisto, solitamente cerchiamo di acquisire quante più informazioni possibili. Le domande che rivolgiamo sono sempre le stesse e riguardano tre aspetti importanti:

  1. L’utilizzo del motore
  2. La tipologia di strada  sui cui viene o verrà utilizzata la macchina
  3. I km che il cliente è solito percorre o annualmente

Perché proprio queste domande?

Dalle risposte che ci vengono date, riusciamo effettivamente a capire quale tipologia di motore è più adatta per ogni singolo caso.

Motore per un uso quotidiano

Se fate parte di coloro che utilizzano la loro Fiat 500 quotidianamente, sia per necessità che per piacere, noi consigliamo un motore prestazionale 650cc.

Le sue prestazioni per uso stradale sono elevate ,  38/40 cv con prestazioni elevate, resta allo stesso tempo molto affidabile quindi può va più che bene per essere usato tutti i giorni.

Motore per uso sporadico dell’auto

In alternativa al 650 cc, si potrebbe optare per scegliere un motore 700 cc, che è sicuramente molto più potente rispetto al precedente.  Affidabile anch’esso ma indubbiamente molto più delicato per un uso quotidiano.

Solitamente questo motore lo consigliamo a chi ama utilizzare la propria Fiat 500 solo in rare occasioni, per esempio ai raduni, o comunque nei weekend, ma non tutti i giorni.

Questo è motore prestazionale e anche molto potente, ma ha bisogno di una manutenzione frequente, quindi è sconsigliato se l’auto si usa quotidianamente.

Ogni altro motore da 700 cc in su, quindi dal 740 cc fino a 800 cc lo consigliamo prettamente per uso domenicale, non per uso quotidiano.

Si tratta di motori molto delicati che richiedono un’elevata manutenzione e necessitano di grande delicatezza nell’utilizzo.

I motori 740 cc e 800 cc hanno bisogno di controlli regolari, per esempio è necessario cambiare l’olio almeno una volta all’anno.

Sono motori più equilibrati ma anche più spinti e quindi hanno più vibrazioni rispetto ad un motore normale.

Dopo aver fatto un quadro generale, ci preme sottolineare che tutti i nostri motori sono estremamente affidabili.

Sinceramente preferiamo avere qualche cavallo in meno però garantire sempre una buona prestazione un’ottima affidabilità.

Se sei arrivato fin qui allora saprai benissimo chi siamo noi, ovvero quel è il nostro obbiettivo.

È molto semplice, con il nostro lavoro desideriamo elaborare i tuoi sogni.

Grazie al lavoro dei nostri meccanici preparati, possiamo esaudire ogni tuo desiderio. Siamo dei veri e propri maghi, come amano definirci alcuni clienti.

Elaborazione del motore

Ebbene si, se abbiamo una Fiat 500 d’epoca, ma vogliamo farla correre “come una Ferrari”, e farla schizzare come un razzo, insomma se volete che la piccola quattro ruote si trasformi in un vero e proprio bolide, basta chiamarci!

Ci piace poter soddisfare le necessità di ogni singolo cliente, e infondo si sa che chi possiede una Fiat 500 d’epoca e vuole elaborarla non avrà certo limiti sul motore, allora noi ci divertiamo.

Su richiesta possiamo preparare anche un motore con massima elaborazione che permette di avere davvero una gran bella potenza, ma naturalmente ha bisogno di parecchi manutenzione trattandosi di motori veramente molto delicati.

Infatti, se hai avuto modo di visitare il nostro stand alla Fiera internazionale d’auto e  d’epoca di Padova, avrai avuto modo di vedere e scrutare in ogni dettaglio i nostri motori.

Se non hai avuto l’occasione di partecipare alla fiera e non ci siamo conosciuti, allora forse dovresti sapere che noi siamo in grado di preparare motori anche oltre 800 cc.

Si tratta di motori da 870 cc e 970cc, già richiesti da diversi clienti. Come già detto precedentemente, non si discute sulla loro affidabilità, siamo professionisti e non ci piace deludere i nostri clienti. Non è un caso se  fino ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna lamentela.

Parliamo di “mostri” o “belve” , come spesso vengono definiti, i motori che spingono e fanno salire a mille l’adrenalina. Per chi ama provare forti sensazioni mentre guida una piccola 500, allora questi due motori sono sicuramente la scelta migliore.

Tuttavia non dobbiamo dimenticare, che sono davvero tanto delicati.

Il segreto della durata di un motore di questa portata è nel farlo riscaldare per bene appena messo in moto e farlo raffreddare a minimo dopo averci camminato tanto e dopo aver fatto un bel giro lungo; conviene sempre farlo stare in moto a minimo.

Se si applicano questi due fondamentali suggerimenti, il motore avrà una durata eccellente.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta, se hai intenzione di rifare il motore, acquistarlo o elaborarlo devi solo capire quale dei tanti modelli fa al caso tuo, della tua auto e del tuo stile di vita.

Dicci chi sei e ti diremo che motore fa per te!